Correzione di deformità ed allungamento arti inferiori con fissatore esterno TSF computer assistito 

Alla origine degli allungamenti degli arti, come pure del trattamento delle deviazioni assiali e di un gran numero di pseudoartrosi vi è l’apparato circolare di Ilizarov

Questo fissatore esterno circolare con punti di presa sull’osso rappresentati da fiches non passanti e rivestite di idrossiapatite, garantisce una stabilità di impianto capace di risolvere quindi patologie come fratture, pseudoartrosi, allungamenti.

Certamente l’idea originale di Ilizarov è la possibilità di innescare un processo osseo rigenerativo controllabile grazie alla discontinuazione di un segmento osseo e la sua successiva distrazione-trasporto

Grazie alle peculiari caratteristiche meccaniche dell’apparato, Ilizarov ha saputo guidare con spostamenti multidirezionali micrometrici il “rigenerato osseo”.

Ciò è permesso grazie alla elaborazione degli snodi, che pur nella loro semplicità, trasformano l’apparato circolare in una vera e propria macchina biologica per la ricostruzione guidata dell’osso.

La possibilità di “guidare” agevolmente e con precisione il rigenerato osseo ha spinto così J.C. Taylor alla elaborazione di un nuovo fissatore esterno, l’exapode T.S.F. costituito da due anelli collegati fra loro da 6 aste telescopiche e che impiega un software che permette di ottenere la correzione voluta con aggiustamenti micrometrici giornalieri.

Modificando tra loro la lunghezza delle aste, il rapporto tra gli anelli può essere variato in modo preciso nelle 3 dimensioni così che i segmenti ossei fissati agli anelli possono essere allineati nello spazio in maniera multiplanare.

Il computer è in grado, se giustamente informato dalle misurazioni radiografiche e delle correzioni desiderate, di analizzare la posizione iniziale e finale degli anelli e di fornire un vero e proprio calendario di regolazione delle astine gestito direttamente e a domicilio dal paziente. Se necessario è anche in grado di variare i piani di correzione in corso d’opera.

 

Il fissatore circolare TSF computer assistito presenta anche il vantaggio di una compattezza e comodità di gestione superiore al tradizionale Ilizarov che lo rende preferibile specie nei casi di allungamento estetico di gamba o femore.